chi-siamo-1293.jpeg

ESTEMPORANEA in poche parole...

ESTEMPORANEA nasce espressamente per coniugare l’alta professionalità musicale con il piacere di lavorare, suonare, insegnare insieme.

ESTEMPORANEA – Arte, Musica, Teatro è una compagnia torinese che si dedica all’organizzazione nell’ambito dello spettacolo dal vivo di alto profilo: concerti, spettacoli, reading e contaminazioni particolari (Festival CONTAMINAZIONI & Corsi di Perfezionamento Musicale (Frabosa Soprana), stagione musicale SCENA 1312 (Bardonecchia) e numerosi spettacoli a Torino e dintorni.

Negli anni ESTEMPORANEA ha collaborato con il Museo Nazionale del Cinema, la Filarmonica del Teatro Regio, l’Accademia del Cinema e Televisione Griffith di Roma, oltre a numerosi conservatori italiani. Durante l’ultimo anno ha collaborato con l’Orchestra Filarmonica di Torino, l’Unione Musicale e l’Accademia dei Folli attraverso la realizzazione dei progetti Metro Music e RE.B.U.S. per la valorizzazione delle attività artistiche nelle periferie.

A livello internazionale collabora con l’International Piano Festival e la Catholic University di Washington, lo Zephyr Music Festival di San Francisco e la Clinique du Musicien di Parigi. Collabora abitualmente con musicisti provenienti dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, dal Teatro Regio e dalle migliori realtà concertistiche italiane.

Accanto alla realizzazione e produzione di spettacoli, ESTEMPORANEA si dedica ai giovani attraverso l’aspetto didattico-musicale, dall’alfabetizzazione al professionismo, attraverso corsi annuali, laboratori e masterclass di perfezionamento con docenti altamente qualificati in ogni ambito, compresa l’attenzione a bambini con disabilità.

Da sempre ESTEMPORANEA è attenta alle fasce più deboli, con particolare riferimento ai più giovani: nel 2020 lancia la campagna di crowdfunding Suono per Te, che continua tuttora, raccogliendo negli anni oltre € 25.000 destinati a borse di studio per giovani musicisti in difficoltà. Dal 2016 sostiene l’adozione di Hamida, bambina del Malawi, mantenendola nella crescita e negli studi, collabora con Save the Children, Amnesty International e si dedica, attraverso il progetto Musica Diffusa, a tutti i bambini che, da soli, non potrebbero accedere agli studi musicali. È supportata dalla Fondazione CRC, Fondazione CRT, Regione Piemonte, Città di Torino, Consiglio Regionale del Piemonte, oltre a numerosi sponsor privati che sostengono le iniziative umanitarie promosse.

Grazie ai musicisti, amici e colleghi, che con entusiasmo e impegno straordinari contribuiscono alla realizzazione di corsi, concerti e spettacoli, partecipando con la loro professionalità e competenza alla crescita delle nostre idee: perché i progetti ambiziosi si possono realizzare sono se nel contorno esistono le condizioni ottimali. Senza di voi si possono scrivere testi meravigliosi o partiture perfette.
Ma tutto rimarrebbe immobile, per cui grazie. Grazie a tutti gli allievi che negli anni ci hanno seguite con la gioia di fare e di condividere insieme la musica che caratterizza i giovani: non è tanto ciò che noi vi offriamo, quanto tutto quello che ci insegnate, spingendoci a fare sempre del nostro meglio.
Grazie infine a tutti voi che ci tenete d'occhio, dandoci consigli o avanzando proposte, critiche e idee... di voi abbiamo assoluto bisogno!
Condividi