Chi siamo

04-04-2016

Lucia Marino e Tamara Bairo: amiche, musiciste, colleghe si inventano ESTEMPORANEA

Tamara ed io ci siamo conosciute lavorando insieme in orchestra. Essendo lei nella sezione archi e io invece nei fiati, cliché orchestrale ha voluto che inizialmente ci studiassimo a distanza. Il cliché è durato pressappoco dieci minuti, perché si sa che clarinetti e viole capiscono i reciproci ritardi e, se possono, si aiutano. Oggi siamo legate da un'amicizia che dura da quasi vent'anni e questa è la cosa di cui andiamo più orgogliose. Condividiamo la passione per la musica in tutti i suoi aspetti, dall'esecuzione alla didattica, cercando di fare sempre del nostro meglio affinché si possano creare le condizioni ottimali per un lavoro ben fatto. Siamo partite in piccolo con l'organizzazione di Corsi di Perfezionamento, esperienza che negli anni è cresciuta esponenzialmente, diventando un appuntamento importante che ci riempie di orgoglio e di gioia. Il nostro sogno però era quello di dar vita a un grande contenitore in cui sviluppare progetti e collaborazioni eterogenee, creando, imparando e improvvisando con le nostre capacità organizzative e con l'entusiasmo che ci contraddistingue.
26-09-2017

Nel 2015 nasce così ESTEMPORANEA - Arte, Musica, Teatro

ESTEMPORANEA organizza il Festival Contaminazioni e i Corsi di Perfezionamento Musicale (Prea-Roccaforte Mondovì), la stagione annuale di spettacoli ed eventi SCENA 1312 (Bardonecchia), il Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale SCENA 1312, collabora con il Museo Nazionale del Cinema, la Catholic University of America di Washington, l'Accademia di Cinema e Televisione Griffith di Roma. Sensibili a tutte le problematiche fisiche legate al mestiere del musicista e in accordo con la Filarmonica del Teatro Regio, collabora con i fisioterapisti della Clinique du Musicien di Parigi per trattamenti e conferenze (primo esempio in Italia).
ESTEMPORANEA sostiene la ricerca scientifica per le malattie rare (Associazione Italiana Niemann Pick e il Centro Regionale Esperto per la S.L.A.) con concerti appositamente organizzati. Abbiamo prodotto due CD dell'Orchestra Giovanile TAKKA BAND oltre ad altri (Ti presento Carmen…, Tra le righe del Flauto Magico), lanciando una raccolta fondi rivolta alle zone colpite dal terremoto del 24 agosto 2016 e permettendoci di adottare Hamida, una bimba del Malawi che seguiamo nella sua crescita e nei suoi studi.
26-09-2017

Una realtà piena di emozioni, concerti, progetti e collaborazioni

Ora che in questa avventura organizzativa siamo diventate un po' più grandi (e speriamo anche più brave...), ci teniamo a ringraziare tutti coloro che collaborano con noi, rendendo possibile ESTEMPORANEA.

Grazie ai musicisti, amici e colleghi, che con entusiasmo e impegno straordinari, contribuiscono alla realizzazione di corsi, concerti e spettacoli, partecipando con la loro professionalità e competenza alla crescita delle nostre idee: perché i progetti ambiziosi si possono realizzare sono se nel contorno esistono le condizioni ottimali. Senza di voi si possono scrivere testi meravigliosi o partiture perfette. Ma tutto rimarrebbe immobile... per cui grazie.

Grazie a tutti gli allievi che negli anni ci hanno seguite con la gioia di fare e di condividere insieme la musica che caratterizza i giovani: non è tanto ciò che noi vi offriamo, quanto tutto quello che ci insegnate, spingendoci a fare sempre del nostro meglio.

Grazie infine a tutti voi che ci tenete d'occhio, dandoci consigli o avanzando proposte, critiche e idee... di voi abbiamo assoluto bisogno!

Lucia e Tamara

Pagina generata in 0.21503090858459 secondi