Presentazione

04-04-2016

Lucia Marino e Tamara Bairo: amiche, musiciste, colleghe si inventano Estemporanea

Tamara ed io ci siamo conosciute lavorando insieme in orchestra.
Essendo lei nella sezione archi e io invece nei fiati, clichè orchestrale ha voluto che inizialmente ci studiassimo a distanza. Il clichè è durato pressappoco dieci minuti, perchè si sa che clarinetti e viole capiscono i reciproci ritardi e, se possono, si aiutano.
Oggi siamo legate da un'amicizia che dura da quasi vent'anni e questa è la cosa di cui andiamo più orgogliose.
Condividiamo la passione per la musica in tutti i suoi aspetti, dall'esecuzione alla didattica, cercando di fare sempre del nostro meglio affinchè si possano creare le condizioni ottimali per un lavoro ben fatto.
Siamo partite in piccolo con l'organizzazione di Corsi di Perfezionamento, esperienza che negli anni è cresciuta esponenzialmente, diventando un appuntamento importante che ci riempie di orgoglio e di gioia. Il nostro sogno però era quello di dar vita a un grande contenitore in cui sviluppare progetti e collaborazioni eterogenee, creando, imparando e improvvisando con le nostre capacità organizzative e con l'entusiasmo che ci contraddistingue.
26-09-2017

Nel 2015 nasce così Estemporanea – Arte, musica, teatro

Estemporanea organizza il Festival Contaminazioni e i Corsi di Perfezionamento Musicale, collabora con il Museo Nazionale del Cinema, la Catholic University of America di Washington, l'Accademia Internazionale del Sassofono, l'Accademia di Cinema e Televisione "Griffith" di Roma.
Sensibili a tutte le problematiche fisiche legate al mestiere del musicista e in accordo con la Filarmonica del Teatro Regio, abbiamo creato un legame di stima e amicizia con i fisioterapisti della Clinique du Musicien di Parigi che regolarmente vengono a Torino per trattamenti e conferenze (primo esempio in Italia). A sostegno dell'Associazione Italiana Nieman Pick ci siamo inventate l'Orchestra Estemporanea che ha coinvolto colleghi e amici del Teatro Regio, dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e della Filarmonica di Torino per sostenere la ricerca sulle malattie rare.
Abbiamo prodotto il CD della giovane orchestra TAKKA BAND che ci ha permesso di lanciare una raccolta fondi rivolta alle zone colpite dal terremoto del 24 agosto, cercando di essere d'aiuto nel nostro piccolo.
Da qualche mese Estemporanea ha adottato Hamida, una bimba di sette anni del Malawi che seguiremo nella sua crescita e nei suoi studi: il ricavato di tutti i CD prodotti da Estemporanea servirà infatti per il mantenimento di Hamida.
26-09-2017

Un'avventura piena di momenti di gioia, emozioni, concerti, progetti e collaborazioni

Ora che in questa avventura organizzativa siamo diventate un po' più grandi (e speriamo anche più brave...), ci teniamo a ringraziare tutti coloro che collaborano con noi, rendendo possibile Estemporanea.

Grazie ai musicisti, amici e colleghi, che con entusiasmo e impegno straordinari contribuiscono alla realizzazione di corsi, concerti e progetti, partecipando con la loro professionalità e competenza alla crescita delle nostre idee: Alessandro Dorella, Luciano Meola, Roberto Baiocco, (Teatro Regio di Torino); Isabelle Campion (Clinique du Musicien, Parigi), Nikita Fitenko (Catholic University of America, Washington), Katerina Zaitseva (International School of Music, Washington), Isabelle Massara (Conservatorio "G.Ghedini" di Cuneo), Marco Rossero (Conservatorio "G.Puccini" di La Spezia), Frederico Alba (Accademia Internazionale del Sassofono), Stefano Maccagno, Claudia Gianetto e il Museo Nazionale del Cinema, Vincenzo Ramaglia (Accademia "Griffit" di Roma), Massimo Bairo, Bruno Pestarino, Manuel Torello, Michela Marassi, Gianluca Angelillo.
Grazie ai nostri sponsor, Merula e l'Hotel Commercio, e alla Fondazione CRC per il sostegno e la disponibilità.

Grazie a tutti gli allievi che negli anni ci hanno seguite con la gioia di fare e di condividere insieme la musica che caratterizza i giovani: non è tanto ciò che noi vi offriamo, quanto tutto quello che ci insegnate, spingendoci a fare sempre del nostro meglio.

Grazie ai Comuni coinvolti nei Corsi di Perfezionamento e nel Festival Contaminazioni (Roccaforte Mondov&ig   dettaglio

Pagina generata in 0.22379517555237 secondi