Marta Tortia

Violino

Classe 1988, Marta Tortia si è diplomata e
in seguito laureata presso il Conservatorio
“G. Verdi” di Torino con il massimo dei
voti e la Lode rispettivamente con i Maestri
M. Marin e S. Galaktionov.
Premiata sin da giovanissima in numerosi
concorsi nazionali e internazionali, ha
sempre svolto con passione un’intensa
attività cameristica, distinguendosi per
“continuità stilistica ed estremo talento”.
Si perfeziona poi grazie alle borse di studio
della De Sono “Associazione
per la Musica” e della CRT “Talenti
musicali” con prestigiosi insegnanti tra
cui S. Krylov, A. Pinzaru, D. Schwarzberg,
Y. Berinskaya, L. Kavakos e K. Sahatci.
Dal 2018 è membro stabile dell’Orchestra
del Teatro Regio di Torino.
Nel Luglio 2024 vince il Concorso per
Spalla dei Secondi violini e
Concertino dei Primi violini presso l’Orchestra ‘I Pomeriggi Musicali’ di Milano.

Nel 2025/2026 ha la possibilità di ricoprire il ruolo di spalla dei secondi violini sia
presso il Teatro Massimo di Palermo sia presso il Teatro del Maggio Musicale
Fiorentino.
Ogni anno ha al suo attivo numerosi concerti di musica da camera in piccoli
e medi ensembles spesso in veste di primo violino e maestro concertatore.
In parallelo all’attività cameristica, svolge inoltre un’intensa attività didattica
sia in qualità di assistente della classe di violino del Conservatorio di Torino del
Maestro P. Rosso (triennio 2019/2022) sia come docente in percorsi annuali e
masterclasses estive.