Lidia Parazzoli

Pianoforte

Diplomata in pianoforte presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida del M° Bruno Canino e della Prof.ssa Chiaralberta Pastorelli, Lidia Parazzoli ha proseguito la sua formazione partecipando a diversi corsi di perfezionamento. Tra questi si annoverano il Corso Internazionale di Musica da Camera con il M° Piero Guarino e il Seminario Europeo di Interpretazione Pianistica con il M° Alexander Lonquich. Ha inoltre completato il Corso di Psicopedagogia e Didattica Musicale al CEMB con il Prof. Giordano Bianchi.

Attiva in ambito cameristico sin dagli anni del Conservatorio, ha intrapreso la carriera musicale in Trio con i fratelli Carlo e Francesco, rispettivamente spalla dei primi violini dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e spalla dei violoncelli dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, con i quali ha tenuto concerti per importanti istituzioni musicali italiane.

Con altre formazioni cameristiche, Lidia Parazzoli si è esibita in Italia e all’estero. Tra gli eventi più significativi, una tournée in Giappone come rappresentante dell’Italia alla Fiera Italiana di Tokyo, oltre a concerti presso sedi prestigiose come il Teatro Manzoni di Milano, le Serate Musicali di Arona, Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure e il Teatro di Palazzo Litta a Milano.

Ha ricoperto il ruolo di pianista accompagnatrice in numerosi concorsi internazionali, tra cui audizioni e presso il Teatro alla Scala di Milano e i Pomeriggi Musicali. Da diversi anni collabora con l’Associazione Teatroquattro, per la quale ha curato la parte musicale di diversi spettacoli in qualità di pianista e compositrice.

La sua attività didattica e musicale include collaborazioni in diverse masterclass internazionali, come le International Masterclass di Narni (Ass. Mozart Italia di Terni), i corsi “Musica d’Estate” di Bardonecchia e le Masterclass di Nus (AO).

Di particolare rilievo la collaborazione con il cornista Ricciardo Natalino, con il quale ha avviato un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero (Georgia, Svizzera). Il duo ha inciso due CD, Preludio e Intermezzo, e ha inaugurato nel 2020 il 10th International Festival “Luci della Ribalta”.

Parallelamente all’attività concertistica, Lidia Parazzoli affianca quella dell’insegnamento. Nel 2021 è stata docente di pianoforte presso le International Masterclass di Narni, ha insegnato pianoforte al Liceo Musicale di Varese, nelle scuole medie a indirizzo musicale e al CPSM di Milano nei corsi del Conservatorio “G. Verdi”. Attualmente, è docente di pianoforte presso la Scuola Civica di Bresso (Milano).