Fabio Fausone

Violoncello

Fabio Fausone nasce a Torino nel 1992. Dopo aver conseguito la maturità scientifica presso Liceo Scientifico Edoardo Agnelli di Torino, si diploma con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio "G.Verdi" di Torino studiando con il M. Sergio Patria e successivamente con il M. Massimo Macrì.
Prosegue gli studi presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano nella classe del M. Enrico Dindo ottenendo nel 2014 il Master of Arts in Music Performance e nel 2016 il Master of Arts in Specialized Music Performance (Soloist Diploma) entrambi con Lode.
In seguito si perfeziona presso l' Accademia Walter Stauffer di Cremona in violoncello con Antonio Meneses e in musica da camera con il Quartetto di Cremona.
Dal 2012 al 2015 è allievo di Natalia Gutman presso la Scuola di Musica di Fiesole e nel 2017 è allievo di Enrico Dindo presso la "Pavia Cello Academy".
Segue regolarmente le masterclass organizzate dalla "De Sono Associazione per la Musica" di Torino con il M. Thomas Demenga e ha frequentato corsi e masterclass con Arto Noras, Jens Peter Maintz, Clemens Hagen, David Watkin, Rocco Filippini, Maximilian Hornung e Umberto Clerici.
Durante il suo percorso di studi ha ottenuto numerose borse di studio; tra le più importanti figurano la borsa di studio "De Sono" dal 2013 al 2016, la Borsa di Studio Master dei Talenti offerta dalla Fondazione CRT nel 2014 e nel 2015 e la prestigiosa "ESKAS" offerta dalla Confederazione Svizzera nel 2014.
Nel 2014 vince il Primo Premio al concorso "Francesco Geminiani" di Verona grazie al quale gli è assegnato un violoncello con etichetta "Francesco Guadagnini Torino 1888" in comodato d' uso fino al 2019.
In qualità di solista si esibisce con l'Orchestra della Svizzera Italiana diretta dal M. Enrico Dindo, con l'Orchestra Sinfonica Siciliana diretta dal M. Aldo Ceccato, con gli Archi della Filarmonica di Torino diretta dal M. Sergio Lamberto e con l' Orchestra del Conservatorio di Torino diretta dal M. Giuseppe Ratti.
Nel 2015 e nel 2016 partecipa alla Mahler Academy di Bolzano ed è membro effettivo dal 2013 al 2016 dell'European Union Youth Orchestra.
Attualmente collabora come Primo Violoncello solista con la Camerata Salzburg, l' orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l'orchestra del teatro San Carlo di Napoli e l'Orchestra Filarmonica di Torino. Suona regolarmente anche con la Mahler Chamber Orchestra, l'Orchestra della Svizzera Italiana, l'Orchestra del Teatro Regio di Torino, l'Orchestra Leonore, I Solisti di Pavia. Dal 2019 collabora con la storica orchestra da camera "I Musici" di Roma.
Dal 2013 Fabio Fausone è il violoncellista e membro fondatore del trio d'archi Quodlibet insieme alla violinista Mariechristine Lopez e alla violista Virginia Luca.