Tamara Bairo

Violino, viola, ECLETTICA e TAKKA BAND

Si è brillantemente laureata al Conservatorio di Torino "G. Verdi" in viola e collabora negli anni con importanti Orchestre Sinfoniche nei concerti di stagione, nelle tournée in Italia e all'estero e nelle registrazioni discografiche (Decca e Sony): Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Orchestra del Teatro Regio di Torino, Orchestra del Teatro di Sassari e Orchestra Filarmonica di Torino.

Per l'intero ciclo del "Pavarotti and friends", durato 10 anni, ha partecipato in qualità di orchestrale agli eventi.
Da più di 20 anni si dedica con passione all'insegnamento della musica a bambini e adulti nei diversi aspetti: solfeggio, canto corale, propedeutica musicale, musica d'insieme, oltre naturalmente a violino e viola.

Nel 2014 fonda l'Orchestra Giovanile TAKKA BAND, formata da più di cinquanta giovani musicisti; con la TAKKA BAND incide il cd a scopo benefico "What will I be..." con la cantante e attrice Celeste Gugliandolo, chiude il Giro d'Italia 2018 e viene invitata sempre più spesso a guidare questo ensemble in eventi importanti, tra cui il tradizionale concerto di Capodanno al Palazzo delle Feste di Bardonecchia.

Cura inoltre la formazione di voci bianche Corus in Fabula, che ha sede a Torino, Ciriè e Bardonecchia e, dall'anno della sua fondazione, fa parte del Direttivo di Estemporanea - Arte, Musica, Teatro con il ruolo di Direttore Didattico. Con Estemporanea, da 5 anni, cura i Corsi di Perfezionamento Musicale di Prea.

Da quando fa parte del team di Estemporanea continua a desiderare di poter ringiovanire dieci anni, per poter stare il più a lungo possibile in questa realtà. A tal proposito riceve spesso in regalo dal Presidente di Estemporanea costose creme antirughe (con dubbi risultati….).