Masterclass

Location

14 aprile 2020
A partire dal 2015 i nostri Corsi di Perfezionamento Musicale si svolgono a Prea, un piccolo borgo alpino di impianto medioevale, arroccato intorno alla chiesa parrocchiale e caratterizzato da piccole stradine su cui si affacciano tipiche case dell'alta valle. La tradizione orale tramanda l'etimologia di questa frazione: si pensa che Prea prenda nome da una grossa pietra posta all'ingresso del paese.

In questo borgo si trova una chiesa imponente, progettata dall'architetto monregalese Gorresio, la cui costruzione durò circa vent'anni (1847/1866). L'edificio si ispira allo stile barocco piemontese, con piccole impronte di gusto neoclassico. La maggior parte dei concerti che interessano i Corsi e il Festival Contaminazioni si svolge qui.

Tutti i musicisti che frequentano le lezioni, i docenti e gli artisti che collaborano alla realizzazione delle settimane musicali pernottano nella Casa Vacanze (www.preacasavacanze.com/) che offre ampi saloni e spazi idonei a corsi e prove.

Nel periodo natalizio, per tre serate il 24, 26 dicembre e 5 gennaio, le vie del caratteristico borgo si animano con il suggestivo Presepe Vivente, manifestazione imponente che riscuote un crescente successo. L'organizzazione dell'intera manifestazione è a cura dell'associazione locale Amici di Prea.

Da alcuni anni, poi, la frazione di Prea va arricchendosi di numerosi murales che ornano le facciate delle abitazioni, raffigurando mestieri messi in scena nel presepe natalizio.
Le altre frazioni, sempre caratteristiche e ricche di interesse storico, che fanno parte del Comune di Roccaforte Mondovì sono Lurisia, Dho, Bertini, Norea, Baracco, Rastello, Annunziata, S. Anna di Prea, Bonada, Rulfi.
Roccaforte Mondovì - ESTEMPORANEA

Pagina generata in 0.15487694740295 secondi