Docenti

Gian Paolo Lopresti

Chitarra

19 aprile 2019
Gian Paolo Lopresti si è diplomato in Chitarra, sotto la guida di Maurizio Colonna, e, con il massimo dei voti e la Lode, in Didattica della Musica. Nel 2009 ha conseguito, con il massimo dei voti, il Diploma di Secondo Livello per la Formazione Docenti di Strumento Musicale.
Ha frequentato corsi di perfezionamento, tra gli altri, con Alirio Diaz e Leo Brouwer ed è stato premiato in concorsi nazionali e internazionali.
Attualmente è docente di Strumento a Torino presso la Scuola Secondaria di 1° Grado ad Indirizzo Musicale "G. B. Viotti", presso il Laboratorio del Suono (Sermig) e presso i Corsi di Formazione Musicale della Fondazione Teatro Regio.
Dal 2006 collabora con la Fondazione Tancredi di Barolo per la progettazione e la realizzazione del laboratorio didattico musicale, "Giocosuonoimparo".
Ha inciso vari album, tra i quali uno che vede la partecipazione di Lucio Dalla al clarinetto.
Unitamente al flautista Alessandro Molinaro, nel 2003, ha pubblicato il CD "Musiques enchantées" per le edizioni Niccolò, su compositori francesi tra ‘800 e ‘900 e ha curato gli arrangiamenti e la pubblicazione della collana "Tribute to Latin America".
Con il chitarrista Massimo Riva, ha pubblicato il CD "Volver", presentato in importanti rassegne chitarristiche internazionali, tra cui "Tastar de Corda" e "Corde Pizzicate".
Ha pubblicato opere per chitarra sola e per chitarra con altri strumenti per le Edizioni Sinfonica e per le Edizioni VigorMusic.
La sua attività concertistica lo ha portato a collaborare, come solista, in formazioni da camera o in orchestra, con importanti istituzioni e a partecipare a rassegne musicali internazionali come MITO Settembre Musica e Tastar de Corda.

"[…] vive oggi la dimensione del chitarrista-compositore, attento alle molteplici influenze stilistiche che il nostro tempo sottintende, sensibile ai mille messaggi, recepibili e trasformabili, che non soltanto il mondo dei suoni offre. […]
(Maurizio Colonna, Guitar Club, marzo 2003)

Pagina generata in 0.11847710609436 secondi