Masterclass e Prea

Manuel Torello

Hang

30 gennaio 2017
Manuel Torello nasce come chitarrista, seguendo la passione musicale del padre. In parte autodidatta, grazie soprattutto ad un buon orecchio assoluto, inizia sin da piccolo a comporre musiche.

Compone brani per le ambientazioni della Sacra di San Michele, collabora con Swan Bergman, regista di Vasco Rossi, come compositore e arrangiatore per spot e format televisivi.

Verso la fine del 2007 scopre l'hang e inizia la collaborazione artistica con il gruppo "ManoSonora", arrangiando alcuni brani che entreranno in repertorio. "ManoSonora" è a oggi l'unico gruppo a livello internazionale che porta in formazione cinque hang differenti.
Dopo 2 anni di sperimentazione e di ricerca, nel 2011 pubblica il suo primo CD di musica per hang e tiene concerti in diversi luoghi tra cui la Sacra di San Michele, Basilica di Superga, Abbazia di Vezzolano, Parco La Mandria, nei rifugi alpini e ovunque il magico suono dell'hang può incontrare la sensibilità dell'ascoltatore.

L'hang (nel dialetto di Berna, significa "mano"), conosciuto anche come "handpan", dall'insolita forma di disco volante, riunisce in sè un magico connubio tra melodia e percussione.
Il suo suono è incredibilmente armonico e avvolgente .
Le continue evoluzioni che l'hang ha subito sin da quando è iniziata la produzione nel 1999, hanno contribuito a renderlo sempre più uno strumento terapeutico, un mezzo attraverso cui il suonatore può ritrovare la propria armonia; recentemente si sta sperimentando il suono armonico dell'hang in ambiti quali musicoterapia, shiatsu, yoga e anche con gli animali e le piante.
"Oltre le nuvole" - Sacra di San Michele - 2015.

Pagina generata in 0.16645193099976 secondi