Commissari Concorso

MASSIMILIANO FRANCESE

Percussioni

29 gennaio 2020
Massimiliano Francese nasce a Torino l'11 marzo 1977; intraprende giovanissimo lo studio della batteria e poi degli strumenti a percussione presso il Conservatorio "G. Verdi" della sua città dove si diploma nel 1997. Professionista dal 1994, sin dal 1995 collabora con l'Orchestra del Teatro Regio di Tori-no (anche in qualità di timpanista), con vari concerti itineranti a Torino e in tutto il Piemonte diretti dal M° Bruno Casoni ("Carmina Burana" per soli, coro, due pianoforti e percussioni) e in svariate produzioni lirico-sinfoniche del teatro stesso. Prende parte anche alle tournée in Giappone del novembre/dicembre 2013, Russia (San Pietroburgo), Scozia (Edimburgo), Francia (Parigi), USA & Canada (Chicago, Toronto, New York - Carnegie Hall e Ann Arbor) del 2014, Svizzera (Ginevra), Scozia (Edimburgo), Oman (Muscat), Francia (Parigi) del 2017 e Slovenia (Lubiana) del 2019. Nel 1997 è risultato I idoneo all'audizione per l'Orchestra Giovanile Italiana e nel 2000, dopo aver vinto la relativa audizione, ha collaborato (anche in qualità di timpanista) con l'Orchestra del 46° "Festival Puccini" di Torre del Lago (Lu).
Dal 2002 vanta numerose collaborazioni, previa idoneità acquisita, con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai; di rilievo sono le partecipazioni alle tournée in Grecia del maggio 2003, in Austria/Italia (maggio 2004), in Francia (luglio 2011), in Russia (ottobre 2015), alle incisioni di tre CD di musica contemporanea e alle incisioni degli inni ufficiali delle nazioni partecipanti alla XX Olimpiade Invernale di Torino 2006. Partecipa inoltre alla registrazione di due DVD. Dal 2004 collabora, previa idoneità acquisita, con l'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma in varie produzioni liriche; dallo stesso anno collabora con la Filarmonica Teatro Regio Torino (già Filarmonica ‘900 del Teatro Regio di Torino), anche in qualità di timpanista; in evidenza la partecipazione alla tournée in Spagna dell'agosto 2005, Svizzera (agosto 2009) e Francia (aprile 2017), l'incisione discografica con Stefano Bollani, e la realizzazione di un DVD.

Dal 2005 collabora con la Symphonica d'Italia (già Filarmonica Arturo Toscanini poi Symphonica Toscanini), partecipando tra l'altro nel mese di ottobre alla tournée in Giappone diretta dal M°Lorin Maazel, suonando nelle più prestigiose sale da concerto (Osaka Festival Hall, Tokyo Suntory Hall etc.); in seguito ha partecipato anche a tournèe in Germania - Svizzera - Grecia, Russia (Mosca), Francia - Germania - Spagna, Francia - Spagna, sempre dirette dal M°Lorin Maazel. Nel mese di gennaio 2007 ha partecipato alla tournée negli Stati Uniti d'America diretta dal M° Lorin Maazel in onore del M° Arturo Toscanini, nel 50° anniversario dalla morte, suonando nelle principali città tra cui Washington D.C., Chicago (Symphony Center), Las Vegas e San Francisco. Memorabile nell'ambito della stessa tournée, il concerto di Gala del 16 gennaio 2007 all'Avery Fisher Hall del Lincoln Center di New York, suonato assieme alla New York Philarmonic Orchestra. Sempre in onore del M° Arturo Toscanini la tournée in Sud America (Rio de Janeiro, San Paolo e Buenos Aires) e Giappone, diretta dal M° Lorin Maazel, a cui ha preso parte nell'agosto-settembre 2007. Ha preso parte anche alla registrazione di un DVD. Nel 2006 consegue l'idoneità all'audizione per percussionista presso il Teatro La Fenice di Venezia. Dal 2007 collabora con l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Dallo stesso anno collabora con l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia sotto la direzione di importanti direttori quali Charles Dutoit e Antonio Pappano. Dal 2008 collabora con l'Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova (anche in qualità di timpanista), sotto la direzione, tra gli altri, dei Maestri Daniel Oren e Fabio Luisi.

Nel 2010 consegue l'idoneità per percussionista presso il Teatro alla Scala di Milano. Nel 2012 consegue l'idoneità all'audizione per timpanista presso il Teatro Regio di Parma. Ha collaborato inoltre con altre orchestra quali: Orchestra Sinfonica di Sanremo (anche in qualità di timpanista), Orchestra Sinfonica "Haydn" di Bolzano e Trento, Orchestra Filarmonica di Torino, Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, Filarmonica Arturo Toscanini (in qualità di timpanista).

Pagina generata in 0.17126488685608 secondi