Commissari Concorso

CRISTIANO ALASIA

Chitarra

29 gennaio 2020
Diplomatosi in chitarra classica con il massimo dei voti nel 1992 sotto la guida del M° Michelangelo Allocco presso il Conservatorio "N.Paganini"di Genova, si perfeziona col maestro argentino Gullermo Fierens. Vince la rassegna Chitarristica "Chitarrissima 94" per la quale ha inciso il suo primo cd presso gli studi della Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo.
Svolge attività concertistica in diverse formazioni: come solista ha tenuto numerosi concerti in Italia ed all'estero con programmi classici, in Egitto al Cairo, Alessandria in collaborazione con l'Ambasciata Italiana, in Tunisia con il M° Alberto Fantino in duo nel progetto musicale "La chitarra e la fisarmonica nella tradizione italiana di ieri e di oggi".
Ha collaborato con Fred Bongusto e Umberto Bindi, Joe Sentieri.
Dal 1999 è il chitarrista del gruppo QUINTETTANGO con il quale ha collaborato con i nomi più significativi del panorama internazionale con un repertorio che spazia dalla nascita del Tango alla musica di Astor Piazzolla.

Vincitore del primo premio nella categoria tango argentino al Music World Competition di Fivizzano (2000), finalista al concorso A. Piazzolla di Udine (2002), nel 2001 partecipa al Tango Festival di Torino, esibendosi con ballerini di fama mondiale come: Gustavo Russo, Osvaldo Zotto, Pedro Monteleone. Nel 2002 viene invitato dalla casa editrice Einaudi ad esibirsi per la presentazione del libro Tango presso il Salone del libro di Torino. Dal 2000 collabora con la cantante Norina Angelini e in collaborazione con l'associazione Tango 3001 Quintettango ha ideato Le miroir des temps, spettacolo che vanta numerose rappresentazioni in tutta Italia. L'ensemble ha inoltre realizzato tre cd.

Dal 2007 è chitarrista collaboratore della Fondazione Arena di Verona diretto dai grandi nomi della lirica (Rustioni, Battistoni, Oren,...)
Svolge attività didattica dal 1992 presso il Civico Istituto Musicale "G.B.Fergusio" di Savigliano - Verzuolo; ha svolto attività didattica presso le Scuole Secondarie di Savigliano, Mondovì, Bra, Alba e la Scuola Suzuki di Saluzzo.
Dirige l'ensamble chitarristico "Lia Trucco" con il quale ha tenuto numerosi concerti ed esibizioni; dal 2013 è Direttore artistico del "Premio Lia Trucco Stare bene con la musica "concorso chitarristico dedicato ai giovani talenti emergenti .
E' stato invitato a tenere i corsi di chitarra per bambini in occasione della World Convention del Medoto Suzuki che si e' tenuta a Torino nell'Aprile 2006.

Pagina generata in 0.21662521362305 secondi